Storia e Cultura

Già ai tempi dell'Impero Romano la valle era attraversata dalla strada Claudia Augusta Altinate

La storia della Valsugana risale a molti secoli fa. Già ai tempi dell'Impero Romano la valle era attraversata dalla strada Claudia Augusta Altinate, della quale abbiamo tracce ancora oggi nei comuni di Pergine Valsugana, Strigno e Scurelle.

A testimonianza del ruolo strategico della valle, troviamo numerosi castelli di notevole interesse storico e culturale, tra cui il Castello di Pergine, Castel Telvana nei pressi di Borgo Valsugana e Castel Ivano vicino ad Ivano Fracena.

Il ruolo strategico è testimoniato anche dalle numerose trincee e forti militari situati in punti diversi che dominano la vallata risalenti alla Grande Guerra. Un itinerario di grande interesse è quello sull'altipiano di Marcesina.

A Pieve Tesino, non lontano dall'Hotel Conca d'Oro, sorge il Museo Casa De Gasperi. Alcide De Gasperi, già presidente della Consiglio nel secondo post guerra, è un politico trentino europeista, la cui storia vale la pena di essere scoperta. Per questo motivo, una tappa al Museo Casa De Gasperi è d'obbligo, senza dimenticare il meraviglioso giardino, simbolo di un'Europa unita.